Officina Meccanica Torino Sud
Cosa Troverai in questa Pagina?
Questa pagina è creata con l’intenzione di elencare alcuni dei servizi di riparazione offerti da – Meccanico Torino Sud – Autoriparazioni Garino.
La pagina non specifica tutti i servizi che offriamo a causa della notevole quantità di operazioni effettuabili sul veicolo, ci soffermeremo ad elencare solo gli interventi ed i guasti più frequenti.
Se non trovi nel form contatti o qui il servizio di cui hai bisogno chiamaci sapremo assisterti al meglio
Consigli Utili
Più che elencare le varie lavorazioni o i metodi di riparazione la pagina è rivolta a dare consigli utili agli automobilisti per riuscire ad intervenire sui problemi della propria auto prima che il guasto si compia, evitando spesso ulteriori i danni all’auto e quindi minori costi di riparazione.
Ricorda la regola d’oro è un’adeguata manutenzione, ricordando che ogni componente ha una sua durata o vita quasi sempre espressa in Km percorsi.
Un Primo passo per la cura dell'auto
Come accennato nel paragrafo precedente il primo passo per curare la propria auto è capire il problema che potrebbe manifestarsi, prima che l’auto “ci lasci a piedi”. Usa i consigli di questa pagina per comprendere se l’auto ha bisogno di un’urgente riparazione in base ai segnali che ti trasmette mentre guidi.
Consigli per usare la pagina al meglio
Il primo menu dall’alto qui a fianco ti permetterà di muoverti velocemente all’interno della stessa pagina fra le varie aree di servizi. Consiglio: se ti perdi torna qui per orientarti ;).
Consigli per come usare il Contact Form
In Fondo alla pagina o in alcuni paragrafi, troverai il modulo contatti; il miglior modo in assoluto per contattarci. Grazie ad esso potrai spiegarci con tutta calma il problema riscontrato sulla tua auto.
Se sai già l’intervento di cui necessiti potremo farti un preventivo gratuito. Se non sai da cosa è causato il guasto potrai sempre richiedere, con una semplice spunta, un appuntamento in officina per una consulenza o un carro attrezzi, se l’auto non è in condizione di essere guidata.
Spostati tra le Sezioni, Ottieni info utili!
Il tuo meccanico di fiducia a Torino Sud
Se ci hai trovato grazie a questa page forse non saprai già che siamo il meccanico di fiducia di oltre 1500 automobilisti in tutta la cintura di Torino. Ubicati al confine tra Grugliasco e Mirafiori Nord offriamo un servizio a 360° per quello che concerne la riparazione della tua auto.
- Via Sibona, 16 Grugliasco TO (zona gerbido - Mirafiori)
- 011 311 2002
- autoriparazioni.garino@gmail.com
MANUTENZIONE FRENI
Sistema Frenante
Il sistema frenante è il primo punto importante quando si parla di sicurezza su strada.
Ci sono alcuni elementi che devono essere mantenuti in perfetto stato: dischi, pastiglie, olio freni, attuatori, elettronica, ecc...
E’ fondamentale che questi elementi siano in ottimo stato per fare in modo che la frenata avvenga nel minor tempo possibile. E’ importante anche perché la frenata deve risultare sempre efficiente anche con l’avanzare dei chilometri.
I componenti soggetti ad usura vengono controllati ad ogni tagliando del Costruttore, ma se si percepisce che ci possa essere un’anomalia è consigliabile far controllare l’impianto dalle mani di un esperto. Un dato importante da non dimenticare è che il controllo delle pastiglie freno della vettura andrebbe effettuato ogni 15.000 km; sicuramente questo dato può variare in funzione dell’auto, del peso, della tipologia di percorso effettuato. Allo stesso modo l’usura dei dischi freno segue le stesse variabili, in media ogni 30.000 km sarebbe corretto effettuare un controllo.
Al contempo quando si sostituiscono le pastiglie del freno, si verifica sempre lo spessore del disco con il micrometro. Un altro elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema frenante è l’olio dei freni che va sostituito ogni due anni.
Il cervello dell’impianto frenante è sicuramente il gruppo ABS. Un gruppo ABS difettoso può risultare molto pericoloso, perché una o più ruote possono rimanere frenate oppure non frenare per nulla. Con adeguata attrezzatura diagnostica e competenze specifiche, è possibile revisionare a regola d’arte i gruppi abs malfunzionanti, con notevole risparmio rispetto alla scelta di un ricambio nuovo.
Problemi con il Sistema Frenante?
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Ecco alcune cose da ricordare...
Quando controllare l'impianto frenante
- Controllo Pastiglie ogni 15.000 km;
- Controllo Dischi ogni 30.000 km;
- Olio Freni da Cambiare ogni 2 anni
Ecco alcuni segni tipici di un malfunzionamento dell’ impianto frenante:
Segnali che l'auto ha problemi di freni
- Spia nel cruscotto di “anomalia freni”
- Rumorosità durante la frenata
- Allungamento dello spazio di frenata
- Vibrazioni in frenata lunga
- Eccessivo surriscaldamento dell’impianto
RIPARAZIONE SOSPENSIONI
Sospensioni
Le sospensioni sono componenti fondamentali per la sicurezza. Il loro compito è quello di smorzare le sollecitazioni del manto stradale, che dalle ruote vengono trasmesse al telaio dell’auto, mantenendo in ogni condizione di guida gli standard di sicurezza e comfort. Le sospensioni che incontriamo più spesso sono quelle di tipo MacPherson, molto diffuse per la loro semplicità e per i costi contenuti. Sui modelli di gamma più alta possiamo incontrare invece sospensioni a quadrilatero alto, quadrilatero basso o multilink. A seconda del tipo di sospensione del veicolo, i tecnici sapranno consigliarvi gli interventi più indicati per il loro corretto funzionamento e per una maggiore stabilità del veicolo.
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Il tuo meccanico di fiducia a Torino Sud
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Problemi con le Sospensioni?
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Ecco alcune cose da ricordare...
Le sospensioni andrebbero controllate ogni 30.000 km, per evitare pericolosi inconvenienti che possano compromettere la sicurezza del veicolo e per garantire una corretta usura dei pneumatici, oltreché offrire una guida più confortevole.
Ecco alcuni segni tipici di un malfunzionamento delle sospensioni:
Segnali che l'auto ha problemi di sospensioni
- Perdita di aderenza
- Poco controllo in curva
- Allungamento dello spazio di frenata
- Usura dei pneumatici anomala
- Rumorosità su fondo sconnesso
MANUTENZIONE/RIPARAZIONE CLIMA
Climatizzatore
Il climatizzatore dell’automobile necessita periodicamente di una manutenzione ordinaria:
- Sostituzione Filtro Antipolline
- Ricarica Climatizzatore
- Igenizzazione Condotti Ventilazione
È consigliabile sostituire il filtro antipolline ogni 15 mila km. Esistono dei filtri speciali utili per ridurre la concentrazione di sostanze inquinanti all’interno dell’auto, in grado di neutralizzare anche batteri e allergeni. In concomitanza alla sostituzione del filtro è consigliabile l’ igienizzazione dei condotti di ventilazione per eliminare batteri, funghi e muffe che possono formarsi soprattutto sulla superficie dell’evaporatore.
La ricarica del climatizzatore è consigliata ogni 2-3 anni come intervento di manutenzione per eliminare l’umidità e le formazioni acide presenti nell’impianto e per integrare la quantità di gas che inevitabilmente viene dispersa tra le giunzioni dei vari componenti del climatizzatore.
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Problemi con Clima e Filtri Aria?
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Ecco alcune cose da ricordare...
Segnali che l'auto ha problemi di Clima o Filtri dell'aria?
- Sostituzione Filtri ogni 15.000 km;
- Igienizzare evaporatore ogni 15.000 km;
- Ricarica gas clima ogni 2 anni
Ecco alcuni segni tipici di un malfunzionamento del Climatizzatore:
- Rumorosità o vibrazioni all’accensione del clima
- Mancata emissione di aria fredda
- Presenza di odori sgradevoli quando si avvia l’aria condizionata
- Impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata
- Presenza di acqua sui tappetini
COME FARE MANUTENZIONE?
Cambio Automatico
Il cambio automatico svolge la medesima funzione del cambio manuale ma lo fa in maniera autonoma grazie ad un sistema che cambia le marce in base ad una serie di parametri gestiti da un’apposita centralina elettronica.
Che si tratti di cambi automatici a “convertitore di coppia”, doppia frizione, a variazione continua o Selespeed il concetto di base non cambia.
Con il passare del tempo l’olio all’interno del cambio si deteriora, raccogliendo residui e impurità, compromettendo il corretto inserimento delle marce.
E’ per questo motivo che risulta fondamentale rispettare gli intervalli di manutenzione, sostituzione dell’olio e del filtro del cambio automatico previsti dalla casa costruttrice.
COME FARE MANUTENZIONE?
Cambio Manuale
La manutenzione del cambio manuale è tanto semplice quanto trascurata purtroppo.
Se non volete avere problemi di innesti marce difficoltosi, rumorosità o guasti al cambio è necessario far controllare periodicamente il livello dell’olio e l’assenza di perdite dalle giunzioni della campana, dal paraolio del differenziale o dalla scatola di rinvio se si tratta di un 4×4.
Ogni 80000 km circa, è consigliabile la sostituzione dell’olio.
Perchè Scegliere Noi
Sono oltre 40 anni che siamo “il meccanico di fiducia” per più di 1500 clienti su tutto il territorio di Torino!
COME FARE MANUTENZIONE?
SOSTITUZIONE KIT DI DISTRIBUZIONE
La cinghia/catena di distribuzione è una parte di fondamentale importanza della vettura. Il suo compito è quello di rendere sincroni il movimento dell’albero motore con l’albero a camme: quello responsabile della distribuzione.
E’ necessario sostituire la cinghia con tutti i componenti coinvolti (tenditori, rulli guida o pompa dell’acqua ad esempio) per effettuare un lavoro a regola d’arte. Per ogni veicolo è previsto un intervallo specifico per la sostituzione.
La catena di distribuzione normalmente non viene sostituita ad un intervallo fisso, ma solamente a seguito di specifici controlli o problematiche. In questo caso l’esperienza e la professionalità del tecnico è ancora più importante per determinare quando se ne rende necessaria la sostituzione (ad esempio in caso di rumorosità oppure in presenza dell’errore in centralina motore di sfasamento albero motore/albero a camme). Ovviamente, anche in questo caso, vengono sostituiti tutti i componenti coinvolti (catena, pattini, tenditori, pignoni, ecc…)
COME FARE MANUTENZIONE?
SOSTITUZIONE TESTATA
Nel caso in cui debba essere revisionata la testata, l’officina sarà in grado di avvalersi delle informazioni tecniche originali per rispettare le indicazioni di casa madre. Nel caso di motori ad alimentazione gpl, vengono montate durante la revisione della testata componenti specifici in grado di resistere a temperature e condizioni più gravose.
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